Gestione
del Territorio
 

Centri storici, viabilità

.

Il centro storico, che costituisce il valore aggiunto di molte realtà locali, a Malnate giace in uno stato d’abbandono, in balia della microcriminalità locale ed extracomunitaria. Urgono perciò programmi di recupero edilizio da promuovere mediante lo strumento della riduzione degli oneri di urbanizzazione per chi ristruttura gli stabili del centro e/o agevolazioni sull’ICI.
La viabilità cittadina deve essere completamente rivista allo scopo di migliorare e ridurre la circolazione veicolare, soprattutto in centro, favorendo in particolare l’utilizzo delle biciclette. (a questo proposito si veda il programma alla voce Ambiente e Territorio).
Tra i progetti da realizzare va sicuramente citato il peduncolo viario tra il Ponte di Vedano e la Quadronna, con uscita verso Binago. Tale soluzione permetterà di risolvere il problema del traffico in transito sulla Briantea, con un collegamento diretto per la zona industriale.
Altro punto ineludibile è il potenziamento del controllo del traffico pesante in transito sul territorio comunale

Urbanistica

.

L’urbanistica non offre molti stimoli per la stesura di un programma elettorale, in quanto la situazione locale, così come è stata gestita dalla giunta di centro-sinistra in questi 10 anni, è ad un livello di compromissione irreversibile. La variante di Piano Regolatore ha ampliato gli spazi edificatori (es. via Gasparotto). Quanto era possibile costruire è stato costruito. Gli spazi ancora non edificabili sono ormai minimi. La densità abitativa per un comune di poco più di 8 km² è di 2.000 abitanti/km², la più alta in provincia (Varese 1400 abitanti/km²).
Dobbiamo ripensare la costruzione del nuovo che deve svilupparsi non secondo un disegno caotico improntato solo a far cassa, ma secondo una gestione rispettosa del territorio. Nel contempo, occorre favorire e agevolare il recupero del patrimonio edilizio esistente.

     
     
     
   
copertina    
     
     
     
     
     
 

Infrastrutture

 
. . .

La possibilità di intervento diretto della futura amministrazione nel settore delle opere pubbliche è comunque condizionata dalla situazione di bilancio che l’amministrazione uscente lascia in eredità, con ridottissima possibilità di accedere a nuovi mutui.

Dovremo attuare possibili risparmi di spesa al fine di reperire nuove disponibilità per l’attuazione di progetti d’intervento diretto e considerare l’eventuale coinvolgimento di capitali privati al fine di realizzare tra l’altro, finalmente, la piscina malnatese.

L’aumento dei parcheggi nelle aree centrali e a San Salvatore e l’adeguato miglioramento del livello manutentivo di tutte le strutture comunali dovranno trovare adeguate risorse nelle pieghe di bilancio per conservare le attuali, garantendo altresì un buon livello di efficienza per evitare inutili disservizi.

 
IL PROGRAMMA I servizi sociali Formazione Lavoro Impresa e Commercio La Qualità dell'Ambiente
.
Salute pubblica Polizia locale Sicurezza ed Integrazione Scuola Cultura e Sport
.
Servizi al cittadino, partecipazione democratica Protezione civile Gestione del territorio
  .
MOVIMENTO LIBERO
Malnate, Elezioni Amministrative 2011

I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa, in formato elettronico. La pubblicazione dei testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc., non comporta l'approvazione e avallo da parte della redazione di www.malnate.org, che non assume alcuna responsabilità a riguardo. I volontari addetti al servizio, potranno però omettere documenti che, a loro semplice giudizio, risultino di palese offesa a persone o alla comunità. I volontari di malnate.org non sono responsabili della veridicità, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto di tali contenuti, né rispondono della loro eventuale contrarietà a l'ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.